Ensemble Company 2.0
Una qualità di movimento che nella sua onestà di pensiero vuole essere veramente un evoluzione e una rielaborazione che va oltre il balletto classico pur mantenendo coordinazione, precisone di esecuzione , controllo del corpo , passando per esempio attraverso una slow emotion che cattura ogni singolo fotogramma per poi palleggiarlo fortissimo ad una velocità che ci emoziona perché come un vortice ci spedisce anni luce lontano.
Un movimento rotondo e allo stesso tempo tridimensionale, che afferma la sua eleganza attraverso continue oscillazioni che subisce ed enfatizza livelli diversi di coreografia mantenendo e spezzando continuamente la posa plastica.
Un lavoro di ricerca che vuole essere un abito creato su misura per i suoi danzatori che avranno il compito di calzarlo e sposarlo, perché racconterà’ del coreografo quanto del danzatore, una coreografia che sente il senso di appartenenza perché non lascia nulla al caso, perché tende a ragionare attraverso un ragionamento filosofico dando una spiegazione ad ogni singolo dettaglio.
La nostra esperienza
1 luglio 2013 presso il Teatro Parco di Villa Pantelleria Palermo”Due Anime” balletto in un unico atto ispirato alla malattia mentale.
16 giugno 2014 presso il Teatro Dante Palermo:
“Incontri Notturni” balletto in un atto unico ispirato alla tema della realtà di vita notturna; gli emarginati,i senzatetto,gli esclusi.
“Due Anime” balletto in un unico atto ispirato ai disagi delle malattie mentali psichiatriche.
30 giugno 2014 presso il Teatro Lelio Palermo “Incontri Notturni” balletto
in un atto unico ispirato
alla tema della realtà di vita notturna; gli emarginati,
i senzatetto,gli esclusi.
28 dicembre 2014 presso il Teatro Savio Palermo “Sulle tracce di Van Gogh” balletto in un unico atto con la partecipazione del send artista Carlo Comito.
20 e 22 marzo 2015 presso il Teatro Lelio Palermo “Relazioni Solitarie, Medea”.
Il 26 febbraio 2016 in occasione del Contemporary on Stage di Danzainfiera la compagnia è’ stata invitata a presentare un estratto/ promo della nuova creazione “Romeo e Giulietta” che ha debuttato a Palermo il 2 e 3 Marzo 2016.
Il 24 marzo 2017 presso il Teatro Lelio di Palermo “Casual”, progetto di ricerca vincitore della residenza artistica presso il Tutone Guthrie Annaghmakerring centre (Irlanda).
Il 27 luglio 2017 presso il teatro Orione di Palermo “Dorian”.
Il 4 e 5 luglio 2018 presso il Teatro Real Santa Cecilia di Palermo “Cenerentola”.
Il 4 e 5 luglio 2018 presso il Teatro Real Santa Cecilia di Palermo e il 2 luglio 2019 presso il Teatro Savio di Palermo ” Le stagioni”.
Il 2 di luglio 2019 presso il Teatro Savio di Palermo “Game Over”.
Dal 2009 al 2012 gli attuali danzatori della Compagnia Ensemble guidati dal coreografo Marcello Carini hanno collaborato con il Teatro Franco Zappala di Palermo portando in scena i seguenti spettacoli di opera e operetta Pipistrello,Scugnizza,Carosello Napoletano , La vedova allegra, La Contessa Marita, L’elisir D’amore, La Principessa della Chiardas Traviata, Non ti scordar di me (omaggio a Claudio Villa)Acqua Cheta.
Due balletti:
Giselle balletto di repertorio classico, rivisitato da Marcello Carini
Carmen balletto rivisitato in forma contemporanea da Marcello Carini.